Book Tag: Autunno nei libri

Buongiorno, amanti della lettura!
Non so voi ma io sono una persona molto freddolosa e, un po' per questo e un po' anche per via del mio carattere, amo il caldo e soprattutto la primavera. Quindi quando si avvicina il freddo sono abbastanza seccata, e l'unica cosa che attutisce questa irritazione sono i colori dell'autunno. E poi autunno significa anche stare sotto il plaid morbido con una tazza di cioccolata tra le mani e un libro sulle gambe. Per questo, anche se siamo nel bel mezzo dell'autunno, vi propongo questo bel tag e ringrazio la gentile Jerry di Libri in pantofole per la nomina. Ma ringrazio anche la creatrice del tag, Babuska, di Libri per vivere.

Appena ho letto della combinazione tra autunno e libri ho subito pensato al bellissimo L'ombra del vento di Zafón. Il libro che ha accompagnato una parte indimenticabile della mia adolescenza, l'ho così amato allora e lo amo ancora oggi che ricordo ancora che pur di leggerlo, appena di ritorno da scuola, lasciavo raffreddare il pranzo e mi immergevo nella Barcellona nebbiosa e piena di mistero degli anni quaranta.

Mentre prendevo tra le mani il primo libro della tetralogia di Zafón, di cui l'ultimo capitolo sarà pubblicato a metà novembre in Italia, il mio occhio è caduto sul potente esordio di Carmela Scotti, L'imperfetta. Complice la copertina che sembra gridare "autunno" a gran voce, questo è un libro che indipendentemente dalla stagione consiglio a chi come me ama le storie brevi e intense. Un libro forte di cui vi avevo già parlato nella recensione e che mi ha conquistato il cuore e l'anima.

Due romanzi diversi in tutto e per tutto ma che ho pensato fossero perfetti per questo tag!
Dato che mi sono divertita molto a farlo, passo il testimone a Ilenia di Libri di cristallo, a Sara di My Caffè Letterario, Grazia di La spacciatrice di libri e, infine, Alisya di Un libro nel cassetto. Sempre che non lo abbiano già fatto, eh :)
Le regole sono le seguenti:
1) Ringraziare chi vi ha taggato
2) Citare la creatrice del tag
3) Taggare almeno 5 persone

Ma taggo anche tutti voi, amanti della lettura. Quali sono i libri perfetti per l'autunno, secondo voi? Sono curiosissima di conoscerli e prendere nota di qualche nuovo titolo.

Commenti

  1. Ciao!! Concordo con te che L'ombra del vento sia adattissimo!! Adesso ci penso e chissà che faccia anche io il tag sul mio blog! ;)

    RispondiElimina
  2. Grazie cara :) Approfitterò del fine settimana per rispondere al tag ;)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Ciao Siham, decisamente ottime scelte! Anche io ho amato moltissimo L'ombra del vento che resta tra i miei preferiti dei romanzi di Zafon mentre L'imperfetta non mi sono ancora decisa a leggerlo. È un romanzo denso, difficile per cui credo sia necessario trovare il momento giusto ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Zafon è un maestro del genere e lo amiamo in molti ^^
      Sono d'accordo con te su L'imperfetta: ha bisogno del suo momento perfetto :)

      Elimina

Posta un commento