5 cose che voglio migliorare nel mio blogging

Buongiorno, amanti della lettura!
Oggi mi calo esclusivamente nel ruolo di blogger e vi dico quali sono quelle cinque cose che vorrei migliorare nel mio modo di fare blogging, di cui alcune (come la prima) sono addirittura degli ostacoli.


1) Metterci la faccia
Letteralmente. Vorrei riuscire a postare alcune foto di me stessa su Instagram, oppure contagiare chi mi segue con la mia allegria e pazzia tramite Instagram Stories, ma mi pare uno scoglio quasi impossibile da superare al momento. Sarà che sono così introversa per quanto riguarda la mia vita privata che mi sembra una violazione nei miei confronti mostrarla sul web, sarà che nonostante le 5 cose che ho imparato grazie al blogging, tra cui la numero due , rimarrò ancora per molto tempo diffidente verso i social network da questo punto di vista, fatto sta che ci sto lavorando e spero un giorno di lanciarmi e mostrare chi sta davvero dietro al blog, letteralmente.

2) Interagire con gli altri blog
E' una delle più importanti e tacite regole del blogging netiquette, eppure è difficile per me. A partire dal tempo che cerco di sfruttare e gestire al meglio nella vita per poter fare tutto ciò che amo e che, spesso, non è dedicato a passare per un saluto negli altri blog. Però so già che sarebbe bellissimo e d'ispirazione per me seguire alcune blogger che stimo, leggerle più spesso, spulciare i loro blog con pazienza e passione; per ora non riesco ancora a farlo, ma mi impegnerò sicuramente a provarci.

3) Studiare il blogging
Il mestiere del blogger è ormai riconosciuto e non è più sinonimo di una persona che nel buio della sua camera e avvolta dall'anti-socialità scrive un diario personale. Il blogging è soggetto a studi frequenti e a recenti pubblicazioni. E io vorrei studiarlo esattamente come ho studiato, ad esempio, Marketing. Sembra ridicolo studiare dopo essersi cimentati nell'impresa, come studiare dopo aver dato l'esame, ma sono curiosa di conoscere in cosa mi sono realmente buttata con la benda negli occhi e migliorare il modo con cui faccio blogging, indipendentemente dal fatto che lo voglia fare di mestiere o meno. Nel frattempo ho già cominciato ad approfondire il tema con "Manuale per aspiranti blogger" di Anna Pernice.

4) Html, be my friend
A proposito di studiare il blogging, prima o poi, lo so, dovrò dedicare un po' del mio tempo allo studio del linguaggio di blogspot. Perché la piattaforma è molto friendly user e facile da gestire, ma non è neanche tra le più professionali in circolazione e spesso blogspot fa i capricci e non funziona. Sapere scrivere e leggere l'html mi aiuterebbe molto ad affrontare quei momenti di isteria prendendo in mano il controllo.


5) Buttarmi
Spesso vorrei davvero raccogliere più spesso le proposte che mi vengono fatte, smetterla di tentennare e accettare. Che ci perdo?, nulla, lo so, eppure continuo a non aprirmi a certe cose. La cosa mi irrita perché con la scusa che non ho tempo rifiuto cose belle e coinvolgenti. Però qualcosa sta cambiando, perché non solo ho iniziato a studiare il blogging, ma ho anche deciso di buttarmi in qualcosa di diverso e iniziare a leggere e parlarvi di graphic novels. Non esiste il non posso, esiste il ci provo e poi vedo, ecco un mio nuovo motto da blogger.
_____________________________________________________________

Queste sono le cinque cose che pian pianino vorrei migliorare per me stessa e per il blog.Sono anche le vostre? Oppure, se siete esperte, avete consigli su come potrei cimentarmi in una di queste senza fare dei disastri?

Un abbraccio! :)

Commenti

  1. Ciao!! Guarda ti capisco!! Oltre al tempo che mi manca, faccio molta fatica a buttarmi e ad integrarmi nel mondo dei blogger o comunque nella sfera dei bookblogger...non so ma nemmeno ci do tanto peso :-) il mio blog è nato per caso, per condividere la mia passione. Spero che continui a crescere ma a me basta circondarmi di persone che abbiano voglia di scambiare opinioni sui libri in lettura :-)
    Html l'ho studiato una volta ma ho dimenticato tutto ed era talmente barboso e intricato che ho deciso di lasciare il mio blog molto semplice, con dei decori minimal :-) alla fine mi piace così com'è :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono passata per entrambe le fasi: immersione nella blogsfera e isolamento, e sinceramente mi trovo molto meglio nella seconda per una serie di ragioni che non sto a dirti ma sicuramente è il posto perfetto per quello che stai cercando :)
      Semplice è bello :P

      Elimina
  2. Quanto ti capisco!
    Mi segno il titolo di Anna Pernice e ci faccio un pensierino!

    RispondiElimina
  3. Anche io purtroppo non ho moltissimo tempo a disposizione, ma quando ho un attimo scorro molto volentieri la bacheca di blogger, passando qua e là a commentare. Un altro modo che mi permette di rimanere aggiornata con le pubblicazioni dei vari blog che seguo è Facebook, che mi fa apparire in bacheca i vari post pubblicati.
    Per quanto riguarda l'HTML, impararlo non è difficile, ma è davvero vasto e bisogna stare attenti a scrivere bene tutti i codici - soprattutto a non lasciare niente in sospeso, altrimenti non te lo accetta.
    Non parliamo di Blogger e dei suoi scherzetti, a volte mi fa perdere un sacco di tempo >.< E ultima cosa, ma non meno importante, se vuoi raccontare a noi lettori qualcosa, sentiti libera di farlo! ❤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io mi sono disintossicata da FB eliminando l'app, ma è vero, era il modo più veloce per leggere i post delle colleghe ^^
      Vorrei tanto avere più tempo da dedicare all'html >.<
      Grazie, Silvi, ci sto lavorando e spero di superare questo ostacolo :)

      Elimina
  4. Adoro questi tuoi post :) :) e ogni tanto per fortuna trovo il tempo per leggerli!
    Per quanto riguarda l'HTML se vuoi imparare solo qualche nozione per modificare Blogspot non è per niente difficile, si trovano un mare di guide online... altra storia è il codice di programmazione in generale, non si finisce mai di imparare nemmeno dopo anni di studi!
    ❤ trova il coraggio di buttarti, su su! :P

    RispondiElimina
  5. Mi ritrovo in molti tuoi punti! Ad esempio anch'io vorrei metterci la faccia, sopratutto per associare alla me blogger\lettrice un volto, come a me piace farlo con gli altri blogger. Il massimo che per il momento ho fatto è inserire una mia foto nel mio profilo google+ o in generale nella sidebar del blog, ma spero di poter "fare di più". Ma in generale io odio semplicemente fotografarmi, quindi dovrei innanzitutto lavorare su questo XD
    interagire con gli altri blog anche per me è complicato, ma da quando uso feedly (sia il sito che l'app) devo ammettere che mi ha semplificato la vita!
    Studiare il blogging è una bella idea, non ci avevo pensato, seppur io legga continuamente post di questo tipo perché mi piacciono tanto. Devo assolutamente recuperare il manuale che hai citato! Anzi, se ne conosci altri, suggerisci pure *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ho iniziando a mettere delle fotine qua e là per sciogliere il ghiaccio XD
      Interessante l'app che hai citato, la proverò sicuramente :)
      Il manuale di Anna è davvero un must se vuoi dedicarti allo studio del blogging, te lo consiglio davvero!

      Elimina
  6. Metterci la faccia è il punto più difficile da superare per tutti, anche per me è un ostacolo anche se sono sicura che mi aiuterebbe a "crescere". Il manuale sembra un'ottima guida e l'avevo messo già nella lista dei desideri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, ma sono sicura che ci sarà il momento giusto in cui supereremo anche quest'ostacolo ^^
      Il manuale è molto bello!

      Elimina
  7. Ciao! Anche se è personale, trovo molto interessante il tuo post. Oltre a condividere alcuni dei tuoi obiettivi, ha portato anche interventi utili. ^^
    Nel mio piccolo posso dirti che imparare l'html non è difficile come può sembrare e una volta superate le basi, se non divertente, diventa almeno soddisfacente.
    P.s. Metterci la faccia frena anche me 😱

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, se non è noioso quasi quasi appena ho più tempo libero mi ci dedico :)
      Noto con "piacere" che è un ostacolo per molte!

      Elimina
  8. Ciao!!
    Metterci la faccia è davvero difficile, e una timida come me lo sa bene. ;)
    Studiare il blogging sembra molto interessante!
    A dire il vero mi sono segnata il titolo del libro.. mi interessa leggerlo! Chissà che riesca a portare nuove migliorie al mio blog! ;)
    Ps: Bellissimo post!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Timide e introverse, perfette per il mondo del blogging direi XD
      Il manuale ti ispirerà sicuramente, vedrai!
      Grazie, cara <3

      Elimina
  9. Metterci la faccia questo mi sembra un ostacolo insormontabile, .. ci vuole coraggio e sicurezza di se, cosa che è difficile da raggiungere ( Tanta ammirazione per i booktuber...) per il resto più che di coraggio, direi che ci vuole tempo: se dovessi commentare tutti i post di tutti i blog una giornata di 24 ore non ci basterebbe.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicurezza di sé, bravissima, forse è proprio questo che ci frena, ma non abbiamo nulla di meno dei booktuber :)
      Se avessi tutte quelle ore a disposizione credo che finirei la mia To read list XD

      Elimina
  10. Ciao! Mi consola leggere il tuo post ed i relativi commenti, noi timide e dall'animo sensibile non siamo poche! Comunque credo sia importante ascoltarci e se non ci sentiamo pronte a fare il grande salto, è giusto rispettare i nostri tempi... quando saremo veramente pronte agiremo d'impulso, ne sono certa! Per il resto ti consiglio davvero di studiare il linguaggio html, io l'ho fatto all'università ed è un mondo interessantissimo, nonché requisito base di una brava blogger! Ti auguro tanta fortuna e, quando possibile, cerchiamo di spronarci a vicenda! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non siamo poche, vero, e questo è molto bello *-* Hai ragione, aspettiamo il momento giusto e se e quando arriverà saremo pronte.
      Sì, è mia intenzione studiare almeno la base appena avrò più tempo libero. Grazie per i consigli e buona fortuna anche a te <3

      Elimina
  11. Ciao! Mi consola leggere il tuo post ed i relativi commenti, noi timide e dall'animo sensibile non siamo poche! Comunque credo sia importante ascoltarci e se non ci sentiamo pronte a fare il grande salto, è giusto rispettare i nostri tempi... quando saremo veramente pronte agiremo d'impulso, ne sono certa! Per il resto ti consiglio davvero di studiare il linguaggio html, io l'ho fatto all'università ed è un mondo interessantissimo, nonché requisito base di una brava blogger! Ti auguro tanta fortuna e, quando possibile, cerchiamo di spronarci a vicenda! ;-)

    RispondiElimina
  12. l'HTML quanto dovrei studiarlo >.< sono proprio pessima! Dai, miglioreremo entrambe! :D

    RispondiElimina
  13. Credo che interagire con gli altri blogger sia la parte più affascinante e al tempo stesso difficile! Curiosare altri blog, leggere articoli, prendere spunto e poi lasciare un bel commento credo sia un buon punto di partenza! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io penso lo stesso, ma solo dei post che ci ispirano e dei blog che preferiamo: già il tempo è poco e se ci mettessimo a commentare ogni post invecchieremmo sulla tastiera :)

      Elimina
  14. Guarda io ho aperto ora un mio nuovo blog dedicato ai libri e sto letteralmente impazzendo per l'html! Il problema maggiore riguarda il fatto che non riesco a rispondere ai commenti direttamente... E' di un frustrante assurdo! Quindi ti capisco soprattutto per questo aspetto tra i 5 elencati...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari potessi aiutarti >.< Prova a setacciare Google per scoprire perché qualcosa non funziona bene. Se non c'è nulla o non si risolve, chiedi ad una blogger che sa dove andare a toccare e con la quale hai confidenza. <3

      Elimina

Posta un commento