Riepilogo mensile di maggio


Buongiorno, amanti della lettura.
Il mese di maggio è scivolato via ad una velocità impressionante, senza neanche lasciarci quella gioia che si prova quando il sole entra dai buchi delle tapparelle o i fiori che rilasciano il loro profumo nei giardini; maggio è stato un po' come settembre ma senza le foglie ingiallite. Il che mi fa pensare che il clima non è l'unica cosa che hanno in comune, ma anche lo studio: la sessione estiva mi sta mangiando viva ed è dura, ma non vedo l'ora che sia finita.
Maggio, nonostante il cielo grigio, mi ha portato anche alcune soddisfazioni. Progetti che continuo a proporre e che vengono accolti, una mia recensione che è stata ospitata nel giornale Eroica Fenice rendendomi pazza di emozione, una prima volta al Salone Internazionale del Libro di Torino dove ho vissuto un sogno con la mia più cara amica.
Infine il blog ha cambiato veste con il libro di Sophia Amoruso, che è diventata quasi il mio idolo e non ho ancora letto il libro, tanto per dire, e che sento rappresentarmi molto anche se non so perché.
Un maggio pieno, pienissimo, di emozioni. Pieno anche di letture, però. Vediamole insieme.


Girl gang è stata la prima lettura del mese e, anche se la storia non passa inosserevata e non si fa dimenticare, è mancata quell'elemento essenziale per me: il coinvoilgimento emotivo. Ve ne parlo meglio nella recensione.


Aspettando Bojangles è un bellissima storia di follia, di gioia di vivere, dell'ironia e di malinconia. Una storia che bisogna leggere tra le righe, e ve ne parlo meglio nella recensione.


Splendi più che puoi è l'ultima fatica di Sara Rattaro che, ispirato ad una storia vera, mi è piaciuto tantissimo; con la sua protagonista, Emma, che mi ha insegnato cosi tanto e che può insegnare molto a tutte le donne. Ve ne parlo meglio nella mia recensione.


Prometto di sposarti ogni giorno è l'attesissimo non-romanzo di Pedro, dopo Prometto di sbagliare, e le aspettative erano alle stelle. Tutte deluse, ovviamente. E non è più l'amore della mia vita letterario, eh; e vi dico perché nella recensione.


Il tuo castello tra le nuvole è un libriccino delizioso che aiuta noi donne a fare le pulizie di primavera anche nella nostra mente costruendo il nostro castello e arredando le sue ventisette stanze. Un libro bellissimo con tutte quelle adorabili immagini e disegnini, e ve ne mostro qualcuno nella recensione.


Appartenersi è u libro che lascia il segno nell'anima del lettore e in quella di persona. Appartenersi descrive la mia guerra quotidiana e la mia ricerca di pace interiore, divisa tra due culture e non sentirmi appartenere a nessuna di queste; come non sentirmi accettata da nessuna delle due. L'ho recensito sul giornale online Eroica Fenice.


Il cattivo ragazzo che voglio non è il mio genere preferito, lo sapete ormai, come sapete che ogni tanto però qualcuno mi scappa durante la sessione d'esami. Ma il libro di Giulia Besa proprio non mi è piaciuto e vi dico perché nella recensione.


Tutti i miei futuri sono con te è una raccolta di poesie, molto terra terra, del poeta e cantante Marwan. La poesia si rifiuta palesemente di essere solo per gli intellettuali e il ceto medio-alto per appartenere alla strada, alla musica contemporanea, ai giovani, alla crisi economica e alla Spagna. Ve ne parlo meglio nella recensione.


La metà del cuore è una di quelle storie che mi piacciono tanto: tutte al femminile, dove le donne regnano. Anche qui abbiamo tre generazioni di donne che fanno a botte con un passato che si vuole dimenticare e non si vuole dimenticare, con un presente che si rimanda, e un futuro certo nella sua infelicità. Ve ne parlo meglio nella recensione.


La sessione estiva è alle porte - si salvi chi può!- e questo vuol dire che dopo ore di studio si ha bisogno di leggere qualcosa di leggero, qualcosa come L'amore rende rosa. Ve ne parlo meglio nella recensione.


La ragazza delle fragole è un libro che mi è piaciuto tantissimo: lo stile, la prosa, l'ambientazione, i personaggi e, ovviamente, l'arte per come è descritta in tutte le sue sfumature di colori. A presto la mia recensione entusiastica.

______________________________________________________

E il vostro maggio dei libri com'è andato? Abbiamo letture in comune?

Commenti

  1. Io sono riuscita a leggere 8 libri.. ^^

    RispondiElimina
  2. Quante bellissime letture! Alcuni dei romanzi che hai letto desidero leggerli anch'io :)

    RispondiElimina
  3. Nuova iscritta! Complimenti, hai letto tantissimo nel mese di maggio. Il tuo castello tra le nuvole potrebbe rivelarsi una lettura utile, mentre La ragazza delle fragole ha una trama che mi incuriosisce molto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma benvenuta! :)
      Concordo su Il tuo castello tra le nuvole, molto utile. Mentre La ragazza delle fragole, se ti piace ilo genere, non puoi perdertelo!

      Elimina
  4. Un mese bello fitto, complimenti per tutti i tuoi traguardi <3

    RispondiElimina
  5. Wow Siham, quante belle letture!! Molti sono anche nella mia wishlist (compreso Freitas, e mi spiace che ti abbia deluso) e gli altri mi incuriosiscono, corro a recuperare qualche tua vecchia recensione!
    UN abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elena ^^
      Mah, puoi anche andare oltre, guarda XD

      Elimina

Posta un commento