Rubrica: Un buongiorno di poesia con Emily Dickinson

Buongiorno, amanti della lettura.
Eccoci qui all'ultimo lunedì del mese di novembre che, non a caso, era il mese preferito di moltissimi poeti e poetesse. Novembre ha il suo fascino. Il fascino palese della transizione, il fascino che certe emozioni - anche non delle più amate - hanno. Anche il sapore degli addii, o degli arrivederci, è un sapore diverso, più intenso.
Arrivederci, novembre.
Buone letture.


Era debole, allora - e forte io...

Era debole, allora - e forte io,
così lasciò che lo facessi entrare.
Debole ero io, allora - e forte lui,
così lo lasciai condurmi a casa.

Il cammino era breve - la porta vicina -
chiara. la sera ed egli procedeva.
Silenzio - non disse una parola.
Questo e non altro voleva sapere.

L'alba, arrivò, dovremmo separarci:
di noi nessuno era il più forte, ormai.
Egli tentò - ed anch'io tentai,
e tra noi niente accadde - tuttavia.

Commenti

  1. Novembre è un mese strano Strano in positivo però, mi piace soprattutto la fine, forse per la vicinanza a Dicembre. Il freddo, la neve.
    Buon lunedí, un bacione <3

    RispondiElimina
  2. Sono nato a novembre, quindi per me è un mese positivo. Ora che finisce sono triste.
    Bella questa poesia, anche se malinconica. Alla fine sono queste le più intense, chissà perchè.
    Buone letture :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon compleanno in ritardo ^^
      Certo, la malinconia è intensa e il suo nome è ingannevole.

      Elimina
  3. Non ho mai amato questo mese dell'anno: il buio arriva troppo presto, è nostalgico, e per me è anche un mese luttuoso. Quindi via. sciò! Ma, tutto sommato, è stato un mese di buone letture.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cattivo, novembre! ^^ Speriamo arrivi un dicembre più positivo e non tanto freddo, ché lo soffro.
      In effetti sì, per fortuna :)

      Elimina
  4. Se posso dirlo, ho trovato estremamente poetica anche la tua introduzione al post <3

    RispondiElimina
  5. Accidenti a te che metti le brioches nell'intestazione e poi non riesco più a pensare ad altro! ;)
    Concordo con Ilenia... la tua introduzione è stata bellissima. Onestamente mi è piaciuta più della poesia :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' per attirare i golosi a leggere le poesie di Emily ;)
      Grazie mille anche a te, mi rendete felicissima <3

      Elimina

Posta un commento