Penne tricolore: Paturnie, sogni e anime giovani.

Buongiorno, amanti della lettura.
Come potete notare la composizione delle segnalazioni è cambiata. Infatti dopo aver notato l'incremento delle richieste di segnalazione e quanto gli autori debbano aspettare per vederle, ho ritenuto fosse più facile e veloce raggruppare tutte le segnalazioni in unico post: è nata così questa rubrica settimanale chiamata Penne tricolore, con un forte richiamo ai colori, alla gioia, alla passione e all'Italia.
Ciò, però, non ha messo da parte le famose tre emozioni che i nostri autori italiani vogliono trasmettere a noi lettori, ne abbiamo di tutte le salse: paturnie, sogni e anime giovani. A voi la loro scoperta :)


Titolo: Solo una storia d'amore e di troppe paturnie - Volume 2
Autore: Momi Gatto
Editore: Youcanprint
Genere: Romance
Collana: Trilogia delle paturnie
Pagine: 461
Prezzo eBook: 2,99
Dove trovarlo: In tutti i book store.

Quali sono tre emozioni che regalerai ai tuoi lettori?
Momi ha risposto:
Immedesimazione con le mille paturnie di Giulia, innamoramento acuto e incontrastabile verso il "dono del cielo al genere femminile"... E poi tanti sorrisi e grugniti di comprensione/stizza patteggiando per l'uno o per l'altra.

Trama:
In Solo una storia d'amore e di troppe paturnie, Giulia e Davide si sono incontrati, sono diventati amici e, ognuno coi propri tempi, hanno scoperto di amarsi. In questo secondo capitolo della “Trilogia delle paturnie”, li vediamo gestire gli inizi del loro rapporto... una gestione che non sempre li trova sulla stessa lunghezza d’onda.
Solo una cosa potrebbe aiutarla nello scontro epico coi suoi timori, ascoltare senza filtri ciò che le dice Davide. Invece Giulia propende per i classici piedi di piombo imbrigliando sentimenti e impulsi, ma farlo con uno come lui si rivela presto impossibile. La schiettezza del pallanuotista, unita alle continue stoccate mirate a farle abbassare la guardia, la convincono ad abbandonare il lato oscuro delle paranoie. Peccato però che, nonostante lui ci si avvicini in modo quasi indecoroso, il ragazzo perfetto non esista. Detto ciò, alzi la mano chi non ha scambi di vedute col proprio innamorato, chi non ci litiga, chi non ha avuto una crisi... autorizzata o meno che fosse. Riuscirà il caratterino caparbio e frizzante della nostra protagonista a sostenerla nel tenere testa a quel turbine senza freni che è il suo fidanzato?  
Il punto di vista di Davide ha qui un po' più spazio, per permettervi di comprendere come ragiona e farvi aumentare l’infatuazione per lui… oppure la voglia di prenderlo a calci, chissà. Anche gli amici sono più presenti, pronti a intervenire bruscamente o meno quando il cervello dell'una o dell'altro rischia di implodere causa sovraccarico di emozioni.


Titolo: Prima che arrivassi tu
Autore: Tania Paxia
Editore: self-publishing
Genere: narrativa (rosa) 
Asin: B017L4RHJ4
Prezzo: 0,99€
N. pagine: 325
Dove trovarlo: Amazon
Data di uscita 25 novembre 2015

Quali sono tre emozioni che regalerai ai tuoi lettori?
Tania ha risposto:
Le tre emozioni che ho cercato di trasmettere sono: spensieratezza, rivincita, romanticismo.

Trama:
“Non hai mai stretto una promessa solenne?” scosse la testa. “Sul serio?” aggiunsi, allibita. “Intreccia il mignolo col mio e ripeti quello che ho detto”.  
“Bastava anche una stretta di mano”.
“No no”, scossi il capo. “Ci vuole la promessa solenne”. Agitai la mano in aria per incitarlo e, con diffidenza, intrecciò il suo mignolo col mio.  
“Prometto di aiutarti”, si interruppe per ricordarsi le parole che avevo usato io, “se tu aiuterai me, quando e se”, si interruppe ancora, “ne avrò bisogno?” risultò più come una domanda, ma apprezzai il tentativo. 
Allegra (Ally) Thomas ha ventun anni, vive a Pisa e ha cambiato tre facoltà diverse in tre anni. È avvilita e senza una prospettiva per il futuro, soprattutto dopo la brusca lite con il padre di origini americane che la vorrebbe laureata in architettura, come lui. Ma Ally ha un sogno: scrivere e tradurre libri. 
Le cose si complicano dopo la sua partenza programmata per una vacanza di tre mesi a Brooklyn organizzata dai suoi zii e cugini americani. All'inizio è logorata dai sensi di colpa e perseguitata dagli incubi, ma le basta uno scontro accidentale con un ragazzo, Evan James, sul marciapiede di fronte al ristorante di suo zio, per cambiare tutto, arricchire le sue giornate e passare qualche ora spensierata...a parte la sbornia che riesce a rimediare durante un'uscita con suo cugino e i suoi due amici, tra i quali c'è anche Evan. Ma Evan ha in mente soltanto una donna: Madison. Per questo Ally decide di stringere una promessa solenne con lui per aiutarlo nell'impresa di riconquistare la sua ex fidanzata. Tra equivoci, shopping, bagni in piscina, chiacchierate al buio e baci rubati, Ally cercherà di fare chiarezza su ciò che vuole davvero.


Titolo: Anime contro
Autore: Alessio Del Debbio
Casa editrice: Cinquemarzo Edizioni
Collana: Erato
Genere: romanzo per ragazzi / young adults
Formato: cartaceo
Prezzo: 10 euro 
Pagine: 150
ISBN: 978-88-6970-039-2
Evento: Dal 27 al 29 novembre, in occasione del Black Friday, ci sarà una promozione interessante sulla pagina facebook “Anime contro”, mentre dal 1 dicembre inizierà il Giveaway gratuito “Anime contro”, per vincere una copia del romanzo.

Quali sono tre emozioni che regalerai ai tuoi lettori?
Alessio ha risposto:
Mi piacerebbe regalare ai miei lettori un viaggio nell'adolescenza, un periodo che, pur con tutti quelli che, all'epoca, ci sembravano problemi insormontabili, è di fatto l'età dell'oro, in cui crescono e maturano le grandi amicizie, in cui siamo pieni di sogni e belle speranze nel futuro, in cui abbiamo soltanto una minima percezione del mondo reale, chiusi in una bolla d'oro fatta dai nostri amici, dalle nostre scorribande assieme, dalle prime cotte. Ecco, vorrei che un pò tutti, una volta ogni tanto, tornassimo indietro con la mente, e con il cuore, per ritrovare lo spirito libero, sognatore e positivo che animava la nostra vita allora. Regalare un viaggio, sì, e quindi anche un sogno, la possibilità di credere che non tutti i sogni siano destinati a naufragare, vinti dalle avversità della vita, ma qualcuno, tra i tanti che abbiamo (che è giusto e lecito che abbiamo), possa avversarsi. Infine strappare un sorriso, in un mondo che si raggela sempre più e di cui abbiamo davvero bisogno.

Trama:
È Natale e in una Viareggio addobbata a festa si incrociano le storie e le emozioni di quattro ragazzi in bilico tra adolescenza e età adulta, quattro anime in cerca del loro posto nel mondo. Jonathan, l’amico che tutti vorrebbero e che teme di non poter essere niente più di quello che gli altri si aspettano da lui; Francesca, saggia e riflessiva, schiava di un doloroso passato da cui non riesce a liberarsi; Leonardo, il grande correttore, costretto a reggere sulle sue giovani spalle il peso di una famiglia che non funziona, e Veronica, solare e pasticciona, innamorata della vita e di un sogno d’amore.
Quattro storie che si intrecciano, si influenzano, si sostengono l’un l’altra, tra incontri e feste al bar del gruppo, l’amato “Delafia”, amori non corrisposti e sogni per un futuro incerto. “Anime contro” sono loro, i ragazzi di oggi, contro se stessi e contro la vita, che a volte non è come l’avevano immaginata. Ma non per questo hanno deciso di rinunciare a credere o a lottare.
Nota: il romanzo è ambientato prima degli eventi narrati in “Oltre le nuvole – storie di amici”, di Alessio Del Debbio, Sovera Edizioni, 2010, ma è autonomo e fruibile anche senza aver letto l’altro.

Commenti

  1. Il nome mi piace molto:) come sempre avevi visto giusto:) <3

    RispondiElimina
  2. Sarà il periodo, ma non è che mi interessino più di tanto. Magari se fai una recensione ci penserò su.
    Comunque bell'idea la tua, anche se la parte bianca non l'ho letta e si leggeva solo Penn e olore. :)
    Buone letture :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non penso di farne una recensione :)
      Mi rendo conto, ma c'è nel titolo del post e lo si può facilmente dedurre.
      Ciau!

      Elimina
    2. Peccato.
      Vero, ma mi ha dato quest'impressione.
      Ciao ciao, buone letture :)

      Elimina
  3. Libri amorosi e amorevoli che servono per smorzare la mia mancanza di equilibrio in questo periodo..almeno così spero.." Solo una storia d'amore e di altre paturnie " mi intriga parecchio, perchè spesso le differene sostanziali di carattere e il modo di esprimere opinioni e sentimenti manda all'aria tutto o forse si riesce a metterlo insieme chissà..
    Bel blog ottimamente recensito, e io mi sono iscritta con piacere. Se ti vorrai unire al mio ne sarei felice.
    Bacio e grazie..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho dimenticato il mio link, scusa..
      http://rockmusicspace.blogspot.it/

      Elimina
    2. I libri curano l'anima, e se questi ti farebbero stare meglio allora te li consiglio ^^
      Con piacere!

      Elimina
    3. Grazie adorabile nuova amica, si sono convinta che i libri curino l'anima come la tua adesione cura la mia allegria!
      Grazie!

      Elimina

Posta un commento