Il free printable per tenere traccia delle statistiche del tuo blog

Da aziendalista adoro leggere i numeri, le statistiche e i grafici; e per deformazione professionale, diciamo così, mi piace studiare l'andamento delle cose anche per quanto riguarda i miei hobby, tra cui la passione per il blogging.



Perché tenere traccia delle statistiche del blog?
Da circa un anno ho iniziato a tenere traccia delle attività del blog mediante uno schema che ho trovato online composto da caselle dove inserire le statistiche del blog in corrispondenza di un determinato mese e parametro preso in considerazione; ad esempio i visitatori unici, la frequenza di rimbalzo e i follower sui vari canali social. Mi piace, poi, studiare l'andamento di ciascun parametro di mese in mese e le cause di una crescita o decrescita: ad esempio l'anno scorso nel mese di aprile ho avuto un numero molto elevato di visualizzazioni di pagina che in confronto a quello di quest'anno sembra un numero stratosferico, ma perché? Perché l'anno scorso in primavera riuscivo a pubblicare dai due ai tre post alla settimana, numero che è iniziato a calare da quest'autunno quando la vita quotidiana ha avuto la meglio sulla mia passione.

Perché rendo disponibile il prospetto?
Leggere i dati, gli insights e le analytics mi diverte e mi aiuta a capire dove migliorare, e mi rendo anche conto che non sono l'unica. Nei sondaggi su Instagram Stories ho chiesto chi avesse la stessa esigenza e circa il 95% delle blogger che hanno risposto affermativamente mostrando interesse per questo prospetto. Ed è così che con immenso piacere ho deciso di rendere disponibile gratuitamente il download del printable che inizialmente avevo creato per me.

E com'è questo prospetto?
Avrei tanto voluto creare qualcosa di bellissimo graficamente parlando, ma in realtà anche questo progetto rispecchia me stessa e il blog, che tutti definiscono essere semplice e immediato. Anche il printable lo è: una tabella dai colori chiari e poco elaborata ma che fa il suo dovere rendendo ben visibile i parametri da analizzare per ciascun mese dell'anno. Dato che ero in vena di follie, il prospetto è disponibile in quattro colori diversi: l'azzurro, l'arancio, il verde e il nero.



Dove lo posso scaricare?
Il prospetto, che ho chiamato fantasiosamente STATISTICHE BLOG, si può scaricare facilmente e velocemente da questo LINK.

Se lo usi, fammelo sapere
Spero con tutto il cuore che possa essere utile a tutti i blogger che, come me, amano l'organizzazione e tirare le somme alla fine di qualsiasi progetto o arco temporale. Mi rendo conto di arrivare leggermente in ritardo nel proporlo a maggio e non a gennaio, ma è anche vero che con questo mese inizia un nuovo trimestre e che tardi non lo è ancora.
Se sei un blogger e lo scaricherai e userai, fammelo sapere con un messaggio privato o taggandomi sui vari canali social, Facebook e Instagram, perché ti assicuro che mi farà immensamente piacere. Già che ci sono, ti invito a entrare nel gruppo FB in cui i lettori si incontrano e parlano delle loro letture.


Infine, ci tengo moltissimo a ringraziare tutti per l'interesse mostrato e, francamente, mi dispiace non esista ancora un modo per misurare l'affetto reciproco che ci lega :)

Commenti