Buongiorno, amanti della lettura.
Oggi il blog riprende la sua normale attività dopo la pausa estiva. Staccare dal computer e dal calendario editoriale è stato molto rilassante, ma sono felicissima di riprendere in mano il blog con il riepilogo mensile.
Oggi il blog riprende la sua normale attività dopo la pausa estiva. Staccare dal computer e dal calendario editoriale è stato molto rilassante, ma sono felicissima di riprendere in mano il blog con il riepilogo mensile.
Agosto ha chiuso le porte dell'estate per quest'anno, mentre io inizio a rabbrividire al solo pensiero del freddo che temo e soffro da morire. A scaldarmi il cuore, però, rimarrà il ricordo di un'estate che è volata, il suo azzurro color serenità che mi ha lasciato dentro, il desiderio del meglio, in tutto.
Agosto non è stato speciale, non è stato indimenticabile, è stato semplicemente ordinario. L'ordinarietà, in casi come questi e dopo così tanti mesi pieni di emozioni, è stata un sollievo. Agosto è stato tanto relax, tanto tempo per me stessa, tantissime risate e molte belle letture.
Il regista di Elisabetta Cametti è un perfetto giallo/thriller che tiene incollati alle pagine, con l'adrenalina a mille. Ve ne parlo meglio nella recensione.
Non adesso, per favore, di Annalisa De Simone, è un breve romanzo su cui avevo alte aspettative e da cui mi aspettavo una scrittura poetica e intensa. Invece mi sono trovata davanti ad una prosa che fa a botte con lo stile: talvolta formale e all'antica, delle altre di una violenza letteraria che non ci aspetta. Mi ha lasciata con un sacco di domande e l'amaro in bocca. Non me la sentirei di consigliarlo.
Blegravia di Julian Fellowes è meraviglioso, assolutamente uno dei migliori libri dell'anno. Ve ne parlo meglio nella recensione.
#Girlboss è un agglomerato di ispirazione, ed ironia. Sophia Amoruso racconta le sue esperienze di vita, lavorative, l'impegno che ha messo nei suoi obiettivi. Racconta la sua crescita e dà consigli alle aspiranti #Girlboss per la loro di crescita sia personale, che di vita lavorativa.
Si è sentito così tanto parlare di Eleanor & Park! Amato da tutti, anche io sono stata incuriosita e ho desiderato leggere la storia di questi dolcissimi ragazzi, e mi ha tenuto compagnia per qualche pomeriggio. Se mi è piaciuto? Decisamente sì.
Desidero leggere Una stanza tutta per sé da un sacco di tempo e, finalmente, agosto me ne ha dato l'occasione. Un saggio che è un inno alle donne nell'ambito della scrittura e della letteratura, che molti amanti di Jane Austen potrebbero trovare piacevole e che consiglio per le femministe convinte.
Una altro libro che ho sempre desiderato leggere è Jane Eyre della sorella Bronte più famosa. Un classico che ho adorato e che ho trovato colmo di romanticismo. Molto, molto bello!
Dopo Il vino della solitudine, di cui vi ho dato qualche assaggino, e dopo averlo letteralmente amato, non potevo non leggere qualcos'altro della bravissima Nèmirovsky. Due è un libro attualissimo che racconta il rapporto di coppia, nel bene e nel male, dei suoi dolori e delle sue gioie: ogni singola emozione viene scomposta, studiata, spiegata, e poi ricomposta in maniera pulita, lasciando una fine amara, ma vera.
___________________________________________________________
Il regista di Elisabetta Cametti è un perfetto giallo/thriller che tiene incollati alle pagine, con l'adrenalina a mille. Ve ne parlo meglio nella recensione.
Non adesso, per favore, di Annalisa De Simone, è un breve romanzo su cui avevo alte aspettative e da cui mi aspettavo una scrittura poetica e intensa. Invece mi sono trovata davanti ad una prosa che fa a botte con lo stile: talvolta formale e all'antica, delle altre di una violenza letteraria che non ci aspetta. Mi ha lasciata con un sacco di domande e l'amaro in bocca. Non me la sentirei di consigliarlo.
Blegravia di Julian Fellowes è meraviglioso, assolutamente uno dei migliori libri dell'anno. Ve ne parlo meglio nella recensione.
#Girlboss è un agglomerato di ispirazione, ed ironia. Sophia Amoruso racconta le sue esperienze di vita, lavorative, l'impegno che ha messo nei suoi obiettivi. Racconta la sua crescita e dà consigli alle aspiranti #Girlboss per la loro di crescita sia personale, che di vita lavorativa.
Si è sentito così tanto parlare di Eleanor & Park! Amato da tutti, anche io sono stata incuriosita e ho desiderato leggere la storia di questi dolcissimi ragazzi, e mi ha tenuto compagnia per qualche pomeriggio. Se mi è piaciuto? Decisamente sì.
Desidero leggere Una stanza tutta per sé da un sacco di tempo e, finalmente, agosto me ne ha dato l'occasione. Un saggio che è un inno alle donne nell'ambito della scrittura e della letteratura, che molti amanti di Jane Austen potrebbero trovare piacevole e che consiglio per le femministe convinte.
Una altro libro che ho sempre desiderato leggere è Jane Eyre della sorella Bronte più famosa. Un classico che ho adorato e che ho trovato colmo di romanticismo. Molto, molto bello!
Dopo Il vino della solitudine, di cui vi ho dato qualche assaggino, e dopo averlo letteralmente amato, non potevo non leggere qualcos'altro della bravissima Nèmirovsky. Due è un libro attualissimo che racconta il rapporto di coppia, nel bene e nel male, dei suoi dolori e delle sue gioie: ogni singola emozione viene scomposta, studiata, spiegata, e poi ricomposta in maniera pulita, lasciando una fine amara, ma vera.
___________________________________________________________
E voi, amanti della lettura? Com'è stato il vostro agosto? Abbiamo qualche lettura in comune?
Ciao, sono una tua nuova follower!
RispondiEliminaVivo ad Amsterdam con mio marito e due bambini e amo leggere!
I miei libri dell’estate sono: La macchia umana di Philip Roth, Ragione e Sentimento di Jane Austen, Lovely Bones in lingua originale (Amabili resti in italiano) di Alice Sebold e ora sto leggendo The one hundred year old man who climbed out of a window and disappeared in lingua originale (il centenario che saltò dalla finestra e scomparve in italiano) di Jonasson Jonas
Ciao e benvenuta, Pamela! :)
EliminaAmstredam? Ma che bello! Se prima non avevi qualcuno che ti invidiasse, ora ce l'hai :)
Philip Roth è un autore che devo ancora scoprire, Amabili resti cerco di evitarlo perché mi farebbe troppo male ora come ora, o mi sbaglio? Del libro di Jonas c'è anche il film mi pare, sarebbe bello fare un confronto se uno ne ha voglia :)
Ciao! Quante letture interessanti!!! :) Il regista e #GirlBoss ce li ho in wish list, spero di riuscire a leggerli presto! Mentre l'unico che ho letto è quello della Rowell, che mi era piaciuto molto :)
RispondiEliminaCiao :)
EliminaQuello della Rowell è di una dolcezza infinita *-*
Ben ritrovata Siham! Bene che le vacanze siano state rilassanti almeno avrai ricaricato le pile per i prossimi mesi ^^ Ho letto diversi libri tra quelli indicati nelle tue letture estive e sulla Cametti concordo un bel thriller davvero sono curiosa di leggere il seguito ^^ Mi manca invece Belgravia che voglio leggere assolutamente!
RispondiEliminaGrazie Jerry <3
EliminaIl seguito lo avremo a novembre, mi pare, ma non vorrei dire una cavolata :)
Oh, Belgravia è meraviglioso *-*
Siham, bentornata! :P A volte il relax è la cosa migliore, staccare da tutto, pensare un po' a se stessi fa tanta chiarezza. Eleanor e Park ormai è introvabile, vorrei tanto una nuova edizione ç.ç
RispondiEliminaGirl Boss semplicemente stupendo <3 Belgravia è un libro che voglio assolutamente prendere!
Ciao Jessica :)
EliminaLo spero anche io, perché è una lettura molto dolce e che consiglio. Mal che vada puoi leggerlo in inglese.
Belgravia è stupendo!
le sorelle Bronte le amo *_*
RispondiEliminae poi Belgravia mi attira molto come genere!!
il mio agosto non è stato male, devo dire, ho avuto letture interessanti!!
http://chicchidipensieri.blogspot.it/2016/09/reading-challenge-2016-e-bilancio-delle.html
Allora sono sicura che ti piacerà :)
EliminaIl regista è fantastico come l'autrice che ho avuto la fortuna di intervistare e Belgravia lo sto leggendo proprio ora!
RispondiEliminaBuona lettura ^^
Elimina