Recensione: Gemelle di Giulia Besa

Il cattivo ragazzo che voglio è stato tra i libri che mi sono piaciuti di meno l'anno scorso, ma Giulia Besa mi sorprende tantissimo con quest'ultimo young adult: Gemelle.


Titolo: Gemelle
Autore: Giulia Besa
Editore: Giunti Editore
Data di uscita: 2 gennaio 2018
Prezzo: €12.00

Trama:
Quando Celeste, la ragazza più popolare della scuola, abbandona inspiegabilmente il liceo appena prima della maturità, Vera, la gemella più chiusa e seriosa, decide di scoprire cosa abbia sconvolto la sorella. Per indagare si traveste da lei, immergendosi nel suo mondo scintillante. Ma così facendo si imbatte in segreti inconfessabili e aspetti imprevedibili delle persone che le stanno accanto: Massimo, fidanzato di Celeste, che Vera ha sempre considerato solo uno sbruffone arrogante e superficiale; Paolo, l’unico amico che Vera abbia mai avuto; e persino il padre, severo, ma all’apparenza equilibrato e imparziale... 
Dietro la superficie limpida della vita sua e della sorella, Vera scopre ombre, tradimenti ma anche di potersi ritrovare con stupore innamorata. E, parallelamente, si apriranno per Celeste prospettive che mai avrebbe immaginato.


Recensione:
Ricordo ancora come Il cattivo ragazzo che voglio, l'esordio di Giulia Besa con Giunti Editore, non mi fosse piaciuto proprio per niente sia a livello di trama che a livello di scrittura trovandolo acerbo e poco maturo. Eppure quello non era l'esordio in assoluto della giovane autrice, la quale alle spalle aveva già un discreto numero di pubblicazioni e allora mi dico che i gusti sono gusti e possono anche cambiare. E infatti le mie considerazioni su Giulia Besa sono cambiate in positivo con il suo ultimo romanzo, Gemelle, e non potrei essere più soddisfatta perché in questa storia di una sorella gemella che vive la vita cool dell'altra poteva cadere nella banalità, e invece non è stato così. Se, infatti, all'inizio ho storto il naso per la trama così trita e ritrita e per i precedenti con l'autrice, alla fine ho notato un miglioramento nel modo di narrare di Giulia Besa: Celeste e Vera sono una l'opposto dell'altra e questa netta distinzione di personalità è palpabile grazie all'esaltazione e alla particolare caratterizzazione di ciascuno, e questo vale anche per gli altri personaggi di sfondo i quali spiccano con i rispettivi caratteri e le rispettive personalità.

Un altro elemento che ho apprezzato del romanzo è che la trama scorre dandosi tempo, ovvero non è un accumulo ed un susseguirsi di fatti col solo scopo di rendere avvincente il racconto, col rischio poi di renderlo caotico invece. Gemelle procede col ritmo giusto: tra spunti di riflessione e trama in senso stretto, dando anche la possibilità al lettore di meditare su alcuni temi di attualità come il cyberbullismo. E questo è anche il terzo ed ultimo punto di forza dello young adult, perché Giulia Besa è un autrice di riferimento del genere per il pubblico adolescenziale italiano e, come tale, con questo romanzo dà un sacco di spunti di riflessione al suo seguito con la possibilità di rendere il suo seguito, soprattutto femminile, più consapevole di certi temi di attualità che spesso spaventano, e romanzi come questo, complice anche la scorrevolezza e la voglia di arrivare all'epilogo, possono aiutare questi giovani adulti, che leggono poco e male secondo alcuni, a percorrere quel non poco semplice percorso tra adolescenza e adultità.

Commenti