5 classici che voglio leggere quest'anno

5 classici che voglio leggere quest'anno, o almeno lo spero! Quest'anno sarà l'anno dei cambiamenti, quelli che sono un sisma per l'emotività e per la vita, e se tutto va bene avrò anche maggiore serenità nella mia quotidianità che spero di poter dedicare ai classici che quest'anno appena passato ho un po' trascurato per leggere libri contemporanei bellissimi. Se così sarà davvero, ho già la mia lista di "libri  eterni" che bramo di leggere da tantissimo tempo.


Anna Karenina
Iniziato tre volte ma mai portato a termine, Anna Karenina è uno di quei classici che voglio leggere prima di morire. La curiosità verso la storia dell'aristocratica donna russa che sfida le regole della società, nonostante sia forse l'epilogo più conosciuto del mondo, è alle stelle! Avendo anche una leggere infatuazione per la letteratura russa, che non trovo affatto complessa a di difficile lettura come vuole il pensiero comune, non vedo l'ora di avere il tempo necessario per dedicarmici con attenzione e passione.

Delitto e castigo
La mia infatuazione verso la letteratura russa non si ferma solo a Tolstoj, perché spero di approfondire il mio primo amore russo per Dostoevskij e leggere una delle sue opere più apprezzate al mondo. Onestamente provo un pochino di timore ad affrontare Delitto e castigo perché credo sia uno di quei libri che insegnino molto, ed è per questo che vorrei avere tutto il tempo e l'attenzione che merita.

Ragione e sentimento
Ho già apprezzato qualche opera di Jane Austen, anche se non me la sentirei di inserirla tra i miei autori classici preferiti in assoluto e il suo famoso Orgoglio e pregiudizio non è tra i miei libri del cuore, ma lei ha quel modo di raccontare così ironico, sarcastico e fuori dagli schemi dei suoi tempi che leggerla è sempre un piacere. Perché proprio Ragione e sentimento? Perché voglio qualcosa di diverso dalla singolare protagonista in cerca di indipendenza, voglio la pluralità e il confronto tra la ragione e il sentimento appunto.


Sulla strada
Come amante della lettura ammetto di avere una grave lacuna che riguarda la letteratura americana, e del poco che conosco ho sempre trovato affascinante la Beat Generation e, di conseguenza, vorrei leggere qualcosa di uno dei suoi padri fondatori. Questa storia di ritrovare il proprio essere per strada perdendosi mi incuriosisce da moltissimo tempo e voglio togliermi lo sfizio di leggerlo e riporlo in libreria piena di soddisfazione.

Lolita
Se ho provato a leggere Anna Karenina varie volte senza successo, con Lolita ammetto di aver abbandonato l'intenzione al primo tentativo e dopo le prime cinquanta pagine. Sarà che non era il momento - in piena sessione estiva d'esami - ma ho avuto come l'impressione di star per dover gestire una storia più angosciante e sconvolgente di quel che mi aspettassi e non me la sono sentita. Tuttavia, però, vorrei affrontare questo mio blocco quando avrò la serenità per farlo, lentamente e senza un sovraffollamento di pensieri della vita quotidiana.


Dite che ce la farò a spuntare almeno due titoli di questa lista? Se ne abbiamo qualcuno in comune scrivetelo nei commenti, ché possiamo sperare di farcela insieme :)

Commenti

  1. Ciao! Anche io non ne ho letto nessuno e vorrei leggerli tutti, però forse non proprio quest'anno, ne ho già altri in lista xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco XD Diciamo che finora ho letto solo Anna Karenina, quindi credo di essermi sopravvalutata XD

      Elimina
  2. Io non ne ho letto nessuno, ma possiedo 'Sulla strada' (acquistato da mia sorella). Onestamente non mi ispira molto, però lo ha letto mia sorella e le è abbastanza piaciuto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non ti ispira non leggerlo, ci sono così tanti classici che c'è solo l'imbarazzo della scelta :)

      Elimina
  3. Ciao, io sono sempre stata affascinata dagli autori russi e spero che questo sia l'anno in cui potrò avvicinarmi a loro. "Anna Karenina"mi affascina particolarmente.
    Gli altri che hai elencato non li ho letti ancora, chissà quando arriverà il buon momento (?).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anna Karenina è bellissimo! Mi ha travolta totalmente :) E poi io sinceramente non credo che gli autori russi siano pesanti da leggere, anzi, quindi buttati :)

      Elimina
  4. Vorrei leggere tutti questi, ma in particolare "Sulla strada".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io, usarlo anche per scoprire la Beat Generation e vedere se approfondire :)

      Elimina

Posta un commento