Recensione: Il fiore d'inverno di Corina Bomann

L'ultimo romanzo di Corina Bomann è perfetto da regalare per Natale e da divorare in ogni altro periodo dell'anno.

Il fiore d'inverno di Corina Bomann

Titolo: Il fiore d'inverno
Autore: Corina Bomann
Editore: Giunti Editore
Prezzo: €16.00
Data di uscita: 11 ottobre 2017

Trama:
Nella notte tra il 4 e il 5 dicembre 1902, una violenta tempesta infuria sulle lunghe spiagge sabbiose di Heiligendamm, sul Mar Baltico. Intanto, nell’elegante albergo della famiglia Baabe, fervono i preparativi per un’occasione speciale: il ballo di Natale nel castello del granduca, che inaspettatamente ha inviato loro un invito. Il momento ideale per annunciare in grande stile il fidanzamento della giovane Johanna con uno dei migliori partiti della città. Ma c’è un segreto che la ragazza non ha mai avuto il coraggio di rivelare a nessuno, nemmeno al fratello maggiore Christian, da sempre suo confidente: l’amore per Peter, la cui famiglia è nemica giurata dei Baabe da decenni. E a turbare i grandi progetti dei genitori arriva un altro evento inaspettato: durante una cavalcata sulla spiaggia, Christian trova una ragazza dai lunghi capelli neri riversa sulla battigia, priva di sensi. Fra le dita stringe ancora con forza il rametto di un ciliegio. Chi è questa donna che ha dimenticato perfino il suo nome? E perché l’unico ricordo che conserva è legato alla misteriosa leggenda dei “fiori di santa Barbara”? Davvero un rametto tagliato il 4 dicembre può fiorire a Natale realizzando i desideri più nascosti?


Recensione:
Un romanzo d'estate e uno d'inverno, ecco a cosa ci ha abituati Corina Bomann, la celebre autrice tedesca che fa innamorare tutte le sue lettrici con ogni sua storia. E mi ci sono abituata anche io, che non me ne innamoro ma che ringrazio per la spensieratezza che mi lascia nei periodi più frenetici dell'anno. Di Corina Bomann di solito adoro l'happy ending e la scrittura rilassante, meno quei personaggi che non mi coinvolgono proprio per niente perché alla fine sono tutti buoni o pentiti per le cattive azioni compiute. Eppure qualcosa ne Il fiore d'inverno è cambiato, perché non mi era mai capitato di divorare un libro della Bomann con quelle velocità e quel qualcosa è merito proprio di quei personaggi di cui di solito non mi rimane traccia nella memoria. Questa volta la storia dei Baabe e del fiore di santa Barbara mi ha coinvolta moltissimo scaldandomi il cuore di quel romanticismo al limite dello sdolcinato, con un'eroina sconosciuta che mi è piaciuta sin dall'inizio e una padrona di casa che non vuole vedersi replicare il passato sotto il suo tetto; per non parlare poi di quelle domestiche che non sanno stare al loro posto.

Questa volta, personalmente, Corina Bomann ha fatto centro superandosi e con un balzo ha superato anche le mie aspettative piatte, con un romanzo che ha delle somiglianze con i precedenti ma che si contraddistingue per questo quadro di personaggi con uno spessore unico e le cui personalità spiccano e sono sempre ben in rilievo. Un fiore d'inverno è un libro perfetto da regalare in questo periodo data anche l'ambientazione natalizia suggestiva che è un piacere vivere leggendo anche per il minor sostenitore di queste festività. Un libro scorrevole, scaccia pensieri, consigliato a chi ha voglia di leggere qualcosa di romantico e di avvincente o per chi, come me, ha bisogno di rilassarsi e di staccare la mente dal tran tran quotidiano.

Commenti

  1. Mi aveva incuriosita la trama ma non ero sicura potesse piacermi. Però dalla tua recensione mi sembra un bel libro, non troppo impegnativo ma appassionante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non impegnativo e appassionante, infatti, e questo gioca a suo favore :)

      Elimina
  2. Sai che io non ho mai letto nulla di suo? Ho letto però alcuni libri della Riley, che mi sono piaciuti, e mi hanno detto che quindi potrebbero piaceri anche questi. Per il compleanno di mia zia le ho regalato proprio l'ultimo uscito della Bomann, me lo farò prestare :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Riley è forse un gradino più in alto rispetto alla Bomann: la Riley è la regina straniera del genere e le sue storie sono indimenticabili! :)

      Elimina
  3. Ho letto quest'inverno "Un sogno tra i fiocchi di neve" dell'autrice e... è stata una lettura tremenda! Non credo avrò mai più il coraggio di aprire uno dei suoi libri ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah! O la si adora oppure no, a quanto pare :) Mi sentirei di consigliarti la Riley come dicevo su :)

      Elimina

Posta un commento