Recensione: Fuori piove di Serena Ricciardulli

Anche quando fuori piove, se hai una famiglia dentro casa che ti abbraccia, comunque essa sia formata, allora il calore è assicurato e tutto sembra affrontabile e superabile. E lo capiamo dal romanzo di Serena Ricciardulli, un inno all'amicizia tra donne e alle donne in generale.


Titolo: Fuori piove
Autore: Serena Ricciardulli
Editore: Bonfirraro Editore
Prezzo: €15.26
Data di uscita: 1 maggio 2017

Trama:
Nonostante tutti i drammi personali, Anna, Lory, Tina, Marta e Laura, fiori imperfetti ma reali, sono cinque amiche per la pelle, carine e sfrontate, euforiche ma inquiete che parlano anche di sesso, mariti e fidanzati con la stessa nonchalance con la quale maneggiano i loro smartphone. Così come le dita di una mano, le cinque eroine sono legate da un indissolubile rapporto d'amicizia che crea una fenomenologia al femminile dalla trama inaspettata: attraverso battute dall'ironia irresistibile e riflessioni strappalacrime, "Fuori piove" si snoda tra Livorno e New York, in un susseguirsi di primi piani sulle vicende "in rosa", su una passerella di segreti e trepidazioni più o meno inconfessabili, che non vorranno più lasciare la nostra esistenza.


Recensione:
Le temperature si abbassano, ci rintaniamo nelle nostre case tra le braccia delle nostre famiglie a bere una tazza di tè, mentre fuori piove. La pioggia, co-protagonista della storia tutta al femminile di Serena Ricciardulli, accompagna le vite delle nostre cinque donne protagoniste, in una danza che scivola via addosso al tempo. Cinque amiche che, in diverse fasi della loro vita, si sono conosciute e non si sono più lasciate. Le "Streghe", Anna, Lory, Tina, Marta e Laura che sono un punto fisso nelle reciproche vite: Anna, il collante del gruppo che dalla grande mela riesce ad essere presente nella quotidianità delle amiche del cuore; Tina che si divide tra il lavoro e i suoi gemelli dimenticandosi del suo benessere e quello del suo matrimonio ormai assopito; Lory che di lavoro fa il medico e regala gioia alle sue pazienti ma che se ne priva lei stessa soffocando il suo desiderio di maternità; Marta, la più scapestrata delle cinque e quella che ha più bisogno che qualcuno si prenda cura di lei, ormai fragile dopo aver collezionato solo delusioni e fallimenti; e infine lei, Laura, la perfetta e elegantissima che non si perdona il gravissimo errore fatto al suo matrimonio.
Cinque donne diverse tra di loro ma complementari che, mentre fuori piove, si accoccolano nel calore della loro decennale amicizia e si sostengono come solo una famiglia sa fare. Contano le une sulle altre, sul loro appoggio e sulla loro disomogeneità senza però mai invadere i loro spazi personali sebbene spesso il silenzio cada nei loro legami. Anna grazie alle sue amiche farà pace con il passato, Tina verrà smossa dal suo equilibrio, Lory esternerà i suoi desideri, Marta vivrà una felice parentisi affettiva e Laura scoprirà che sbagliare è umano e, talvolta, anche terapeutico.

Avete presente quella sensazione quando fuori piove? Quando sei a casa, sul divano al caldo con la tua tazza di caffè e tutto è al sicura, le tue cose, i tuoi pensieri, la tua vita?
Così era sapere che noi cinque eravamo noi cinque: come quando fuori piove?

Il libro di Serena Ricciardulli è un inno all'amicizia tra donne, quel sentimento forte quanto vulnerabile ma mai indistruttibile, un inno alla solidarietà femminile e alla femminilità in tutte le sue sfumature. Fuori piove mentre dentro queste donne fanno le equilibriste della vita, litigano per farla andare come vogliono e se la prendono quando le punisce o si fa beffa di loro. La vita che in autunno, mentre fuori piove e la gente corre a ripararsi, sa di romantico e di gocce sul viso, di baci bagnati e di lampioni soli. Perché anche quando fuori piove, se hai una famiglia dentro casa che ti abbraccia, comunque essa sia formata,  allora il calore è assicurato e tutto sembra affrontabile e superabile.
Fuori piove di Serena Ricciardulli e è un breve romanzo capace di coinvolgere e di emozionare perché non c'è nulla di più appassionante delle piccole e semplici cose e degli affetti. 

Commenti