Recensione: Un'estate per sempre di Alice Adams

L'estate non può durare per sempre, nemmeno le gioventù; e l'amicizia, invece?


Titolo: Un'estate per sempre
Autore: Alice Adams
Editore: Mondadori
Prezzo: €19.00
Data di uscita: 4 luglio 2017


Sinossi:
Amici inseparabili durante tutti gli anni dell'università, Eva, Benedict, Sylvie e Lucien si laureano a Bristol nel 1997, in un mondo carico di promesse che si affaccia sul nuovo Millennio. Innamorata dell'inafferrabile playboy Lucien e desiderosa di lasciarsi alle spalle un'educazione austera e opprimente, Eva si trasferisce a Londra per lavorare in un'importante banca. Benedict invece rimane all'università per finire il dottorato in fisica, struggendosi segretamente d'amore per lei, mentre i fratelli Sylvie e Lucien adottano uno stile di vita più bohémien dedicandosi all'arte, ai viaggi e alle avventure.Gli anni passano e i quattro amici si accorgono che le loro strade sono sempre più distanti e che per ognuno di loro non è facile continuare a inseguire i sogni di un tempo. Convinti di non riuscire più a essere artefici dei loro destini, sentono di avere ancora bisogno l'uno dell'altro. Amori infranti e carriere finite in maniera disastrosa li riavvicineranno, ma in modi che non avrebbero mai potuto immaginare...Un'estate per sempre è la storia di quello che succede quando tra i sogni della giovinezza irrompe la vita vera, un'illuminante rappresentazione degli alti e bassi che tutti noi ci troviamo ad affrontare quando entriamo nell'età adulta. Ma è soprattutto una celebrazione dell'amicizia come valore cardine su cui fondare le nostre vite: un rifugio sicuro che è anche un motore propulsivo, un centro di gravità permanente in un mondo in perenne mutamento.


Recensione:
Non può essere estate per sempre, come non si può essere giovani per sempre. Ventenni con tantissimi sogni, illusioni, e aspettative dal mondo e dalla vita lo si è una volta sola. Eppure quell'unica volta nel suo complesso, se delusa, rimane un ricordo a cui aggrapparsi per il resto dei propri giorni. I vent'anni sono belli e spensierati, sono l'inizio e la fine di qualcosa di più grande di noi, sono il battesimo alla nostra vita piena di complicazioni e di fauci aperte.
C'è chi la vede come un'occasione per riscattarsi, come Eva che vuole lasciarsi alle spalle un passato senza esuberi di denaro e avere successo anche economicamente. Lei è la prima dei quattro amici del college a guardare la vita dritto negli occhi e decidere di tradire le illusioni che l'hanno cullata quando ancora le responsabilità erano dei grandi. Ora è lei la grande e il mondo della finanza la chiama per farla sua promettendole denaro e una vita piena di agi. Quelli che non sembrano voler diventare grandi, però, sono gli amici e fratelli Sylvie e Lucien: vittime dell'arte, del carpe diem e delle dipendenze, i due sembrano invece incapaci di prendersi quel che la vita nell'infanzia ha tolto loro: l'ingenuità. Il loro vivere alla giornata è un caos in confronto all'organizzazione e alla sicurezza di Benedict che mai hai avuto dubbi su quello che voleva nella vita e, nonostante tutto, lo otterrà.
Si tratta di quattro esistenze incompatibili che procedono per percorsi diversi in differenti zone del globo, mentre il tempo scorre e il mondo cambia mostrandosi nella sua più crudele ferocia. Quattro amici che rimangono legati grazie alla tecnologia e, forse, grazie ad una silenzioso patto che si sono fatti tutti l'ultima volta che sono stati insieme e felicemente, ovvero quello di ritrovarsi prima o poi, nonostante tutto. Nonostante i dolori, le gioie, i litigi, gli amori, le separazioni, le delusioni, i sogni che si infrangono e quelli nuovi che brillano di luce propria.

Il romanzo di Alice Adams è un romanzo corale ben strutturato e intrecciato nel tempo e nello spazio, merito anche di una prosa scorrevole da non sottovalutare perché capace di mantenere l'interesse e la curiosità di scoprire quale sarà il destino di ciascun personaggio. Invitale affezionarsi a qualcuno di loro perché rispecchia di più la personalità del lettore. Un'estate per sempre è un romanzo ben scritto per essere un esordio, un libro che reputo perfetto per credere ancora un po' che l'estate non stia finendo per davvero.
Un'estate per sempre fa venire voglia di essere giovani per sempre e, consapevoli che ciò non sia possibile, di godersela questa giovinezza, di pensare di meno, di avere meno musi lunghi, di fare il possibile per essere domani quel che si desidera oggi. E se non accade? Chi lo sa, la vita è così imprevedibile.

Commenti