Recensione: Influencer Marketing: valorizza le relazioni e dai voce al tuo brand di Matteo Pogliani

Chi sono gli influencer? Cosa fanno di speciale? Perché le imprese li contattano per far pubblicità ai loro prodotti? E io, impresa, come faccio ad approcciarmi ad un influencer per lanciare il mio nuovo prodotto? Poche delle tante domande che ci siamo tutti posti prima o poi, e le risposte le troviamo nel libro di Matteo Pogliani. Influencer Marketing: valorizza le relazioni e dai voce al tuo brand è un libro meraviglioso che, da appassionata del blogging e studentessa di Economia Aziendale con un debole per il Digital Marketing, non ho potuto non amare.


Titolo: Influencer Marketing: valorizza le relazioni e dai voce al tuo brand
Autore: Matteo Pogliani
Editore: Dario Flaccovio Editore
Prezzo: €25.00
Data di uscita: 8 febbraio 2016


Sinossi:
È evidente come i mercati negli ultimi anni abbiano visto cambiamenti netti e dirompenti, cambiamenti che vedono nella centralità della persona una delle caratteristiche più rilevanti. I nuovi media digitali, social in primis, hanno dato nuove possibilità comunicative agli utenti, trasformandoli in veri e propri medium. Grazie alle loro qualità riconosciute e a una particolare posizione questi hanno guadagnato un ruolo primario, condizionando e ottenendo considerazione da platee molto vaste, con numeri e risultati spesso sorprendenti. Gli influencer, che piaccia o meno, sono una realtà, una realtà capace di segnare profondamente il mercato e diventare risorsa unica anche in chiave business. Nasce da qui l'influencer marketing, uno strumento che non può più essere trascurato dai brand.
Il presente volume vuole essere un percorso, tra spunti teorici e consigli pratici, utile a illustrare ad aziende, agenzie e professionisti come attivare relazioni di valore con gli influencer. Prassi, metodologie e tool per far diventare loro e le iniziative di comunicazione ad essi collegati un reale vantaggio competitivo.
Perché l’uomo resta la più grande risorsa possibile, non scordiamolo mai.


Recensione:
Questo è uno di quei libri che per me è un libro del cuore. Non è narrativa, non è poesia, ma è il libro del cuore perché raccoglie tutte le mie passioni e i miei amori. Se prima degli ultimi mesi avevo difficoltà a visualizzarmi nel mio futuro, dopo varie esperienze e dopo il libro di Matteo Pogliani mi rendo conto che i dubbi rimasti sono pochi, mentre una nuova visione di me proiettata nel domani più prossimo si fa più nitida. E se un libro che fa questo non diventa un libro del cuore, allora cos'è?

Sarà che Matteo Pogliani, oltre ad essere un grande Marketer dalle grandi competenze è anche un grande scrittore. Ma cos'è l'Influencer Marketing? Da qui parte Pogliani, definendo chi sono prima di tutto gli influncer che noi da spettatori sappiamo essere diventati parte di un fenomeno alla moda, ma che in realtà sono individui con un'importantissimo ruolo che in qualche modo ha stravolto il Marketing tradizionale per come lo conosciamo, perché sono capaci di cambiare le decisioni di acquisto delle persone che ormai fanno ricorso a loro per decidere cosa mettere nel carrello. La parola chiave? Reputazione, che fidelizza i followers e fa sì che diventino veri e propri punti di riferimento. Un potere, dunque, che le imprese non possono sottovalutare ma che devono invece sfruttare. E Pogliani qui si sofferma moltissimo con le sue raccomandazioni sul come usare gli influencer, perché come per tutte le cose, si possono fare bene avendo successo, o male decretando il fallimento della propria campagna di marketing. Pogliani, infatti, ci tiene a ricordare che il rapporto impresa-influencer si basa su una comunicazione democratica che si sviluppa orizzontalmente e l'influncer non può essere trattato come un mero strumento di advertising, ma un individuo a cui lasciare autonomia, da stimolare e non da manipolare. Le attività degli Influencer, se ben gestite, sono un perfetto strumento strategico che possono portare valore all'azienda sotto forma di: Awarness, per far conoscere il proprio brand o i propri prodotti ancora di più; Lead generation, creare dei contenuti che rispondano alle esigenze degli utenti; migliorare la propria brand reputation, acquisire leadership nel proprio settore di appartenenza, incoraggiare all'acquisto e, infine, essere un buon cavallo di battaglia durante le crisis management.
Questi ed altri sono i vantaggi che degli influencer ben gestiti possono portare all'azienda, ma come si fa quindi ad approcciarsi a loro e ad instaurare una collaborazione proficua? Prima di tutto remunerare l'influncer per lo spazio e il tempo che dedica alla campagna di marketing aziendale, ascoltare, capire, fargli essere se stesso, farlo sentire importante, instaurare con lui un rapporto quasi informale ma senza mancare di rispetto, studiare la sua attività per assicurarsi di non proporgli contenuti insoliti e mai trattati da lui. E, infatti, secondo Pogliani per cercare e scegliere gli influencer più adatti per l'azienda ci sono tre step.
Pogliani è un bravo consigliere che con il suo libro sa come intrattenere un lettore interessato e con un background sulla disciplina del marketing, perché l'autore si rivolge a lettori con le basi del marketing e non si sofferma a spiegare determinati concetti come, ad esempio, il ciclo di vita della tecnologia e le cinque categorie adottanti della stessa. Influencer Marketing, quindi, è un libro che consiglio solo a coloro che abbiano già dimestichezza con i termini e i concetti essenziali del marketing tradizionale, altrimenti il rischio è quello di essere annoiati o di spezzare la lettura per apprendere nozioni basilari per poterne imparare di nuove, sentendosi magari confusi.

Influencer Marketing di Matteo Pogliani, quindi, ci insegna quasi tutto quello che vorremmo sapere su questa nuova forma di marketing che trova sempre più piede anche nel nostro paese, una evoluzione affascinante che fa brillare gli occhi ad ogni appassionato della materia, un nuovo modo di coinvolgere gli utenti e i consumatori superando gli spot pubblicitari con i divi di Hollywood perché le persone preferiscono la semplicità, preferiscono entrare nelle case di persone simili a loro, preferiscono farsi condizionare da opinioni personali e, possibilmente, anche oneste. Il ruolo dell'influencer è sempre più importante e tutte le imprese dovrebbero dedicare parte del loro budget a questa forma di promozione nuova quanto vincente se ben organizzata. E proprio per questo ogni marketer ed ogni impresa dovrebbe avere sulla sua scrivania una copia del libro di Matteo Pogliani che con la sua scrittura precisa, dettagliata, schematica ed esplicativa diventerà un punto di riferimento per limitare gli errori durante gli step dell'Infuencer Marketing.
Influencer Marketing: valorizza le relazioni e dai voce al tuo brand di Matteo Pogliani, però, dovrebbe essere anche su tutte le scrivanie di quegli studenti che vedono nel marketing un percorso di studi e di lavoro o che semplicemente hanno una grande passione e una grande fame di conoscenza. Io la mia copia ce l'ho già tutta sottolineata, ma sono pronta a rileggerla ancora e a studiarmela!

Commenti

  1. Grazie davvero per questa splendida recensione... mi ha lasciato senza parole!!! Leggere simili parole mi fa venire ancora più voglia di scrivere il secondo libro ;-)

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    1. Grazie a te, Matteo :) Ti prendo in parola, sai? Attendo con ansia il tuo prossimo libro!

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